Atina centro storico

Salute!!!

Il “G.S. Sabina” ( “Prima“ Società Ciclistica nella “Valle di Comino” affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana ) è nata e si è costituita nel lontano 20 Dicembre 1989 in Atina ( FR ) per la caparbia volontà, indomita passione, ferreo attaccamento allo “Sport “ delle due ruote della bici della famiglia “Bastianelli” che da tre generazioni cura questa disciplina sportiva da sempre viva ed attiva nella città di “ Atina “ e nella bellissima e verdeggiante “Valle di Comino” “Perla della Ciociaria“. La Società si è costituita principalmente per organizzare in proprio la classica corsa ciclistica “Internazionale“ “ Trofeo Bastianelli “ riservata agli “Elite–Under 23 “ che si svolge in “ Atina “ e nei Comuni della “ Valle “ ininterrottamente dal lontano 1977. La Società porta il nome di “ Sabina “ in onore della Contrada dei Bastianelli ed è sostenuta principalmente e concretamente da una consistente “ Comunità Atinate di Boston “ amici e parenti che ogni anno rientrano in massa nella nostra zona nel periodo di Ferragosto ad onorare il “ Trofeo Bastianelli “ fiore all’occhiello della Società. Nel primo anno di costituzione l’Associazione vantava 34 Soci, che aumentavano col passare del tempo fino ad arrivare agli attuali 70. Il “ Gruppo “ è cresciuto immediatamente e notevolmente e si è presentato sempre di più molto attivo ed operoso, principalmente per avvicinare continuamente un numero maggiore di giovani e adulti appassionati all’uso della bici, il mezzo che non inquina e che ti mette in contatto con la natura e l’ambiente. Il primo anno sono stati tesserati con la Società e la F.C.I. un numero di 14 elementi. Con il trascorrere del tempo sono sempre aumentati fino ad arrivare agli attuali 41 fra agonisti e Ciclosportivi. L’Associazione da subito si è adoperata per la diffusione dello “Sport “ del “ Ciclismo “ nel rispetto dell’ambiente. Difatti dal primo anno di costituzione organizza in primavera annualmente una “ Pedalata Ecologica “ sempre più seguita ed apprezzata da centinaia di partecipanti giovani ed adulti. Inoltre svolge una intensa e proficua attività per lo sviluppo della “ Mountain Bike “ organizzando gare “ Regionali ed Extraregionali “ nel nostro Comune di Atina ed anche nei Comuni della Valle di Comino con percorsi molto tecnici, spettacolari e nel verde delle colline “ Valcominensi “ molto apprezzati dai numerosi partecipanti perché mettono a dura prova la capacità, l’abilità e la resistenza degli atleti. ”Atina “ si trova nel cuore della verdeggiante “ Valle di Comino “ a ridosso del “Parco Nazionale d’Abruzzi “ e del maestoso gruppo del “ Monte Meta “ immersa in un ambiente salubre, circondata da colline piene di vegetazione e dove non mancano i sentieri tortuosi, tecnici, spettacolari e panoramici per escursioni in “ Mountain Bike”.